Vitamina D3 Vs vitamina D2: 87% più potente la prima Fonte: La Stampa.it (Benessere) 13 gennaio 2011 Per aumentare i livelli di vitamina nel sangue e farli diventare ottimali pare sia più efficace la vitamina D3 che non la D2. Qualcuno potrebbe aver pensato che stiamo parlando di nuove tecnologie leggendo la sigla D3, come se fosse invertita; invece stiamo parlando di vitamine e di effetti benefici più o meno potenti. In questa, per così dire, competizione si attesta vincitrice la vitamina D3. La sfida era aumentare i livelli ematici di vitamina nel modo migliore e più veloce. I risultati sono stati pubblicati sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism. Nella fattispecie, il risultato della gara assegna alla vitamina D3 fino a un 87% in più di potenza e un aumento tra le 2 e le 3 volte in più nel deposito di questa nel sangue, rispetto alla sua avversaria vitamina D2. La vitamina D3 è nota anche con il nome di colecalciferolo; la vitamina D2 con il nome di ergocalciferolo. Per arrivare a questo risultato di fine partita i ricercatori della Creighton University nel Nebraska (Usa) hanno reclutato 33 adulti sani con un’età media di 50 anni a cui sono stati fatti assumere 50mila UI (Unità Internazionali) di vitamina D3 o vitamina D2 ogni settimana per 12 settimane. Il dottor Robert Heaney, coordinatore dello studio, insieme ai colleghi ha poi misurato i livelli di vitamina D nel sangue dei partecipanti. Qui si è scoperto che circa il 17% di vitamina D3 era stato mantenuto, mentre il restante era stato consumato o metabolizzato. «Tenendo conto delle dosi usate in questo studio, più vitamina D è metabolicamente consumata. Per quanto ne sappiamo, questo è il primo studio ad aver quantificato il problema», spiega Heaney. I ricercatori ricordano che in media i livelli ottimali di vitamina D nel sangue si attestano tra i 50 e gli 80 ng/ml. Le analisi condotte in questo studio, hanno evidenziato che chi aveva assunto la vitamina D presentava in media 50 ng/ml nel sangue. A termine studio e dopo 12 settimane di integrazione con 50.000 UI di vitamina D, i ricercatori riferiscono che si è verificato un significativo aumento dei livelli di vitamina nel sangue nel gruppo D3, al contrario del gruppo D2. «Con le diverse misure impiegate, [la vitamina] D3 si è mostrata tra il 56% e l’87% più potente della D2 nella raccolta del siero 25 (OH) D, e più di tre volte più potente nell’aumentare il calciferolo contenuto nei grassi. Data la sua maggiore potenza e il costo inferiore, la D3 dovrebbe essere l’opzione di trattamento preferenziale quando s’intenda correggere la carenza di vitamina D», concludono i ricercatori.
Copyright © 2004 - 2010 Pro.Ges. Società Cooperativa Sociale. Partita Iva 01534890346. Reg. Imprese di Parma n.ro 01534890346 - REA di Parma n.ro 160824. Sede legale: Via Colorno, 63 - 43122 Parma Pro.Ges. autorizza la visualizzazione dei contenuti disponibili su questo sito web ad uso strettamente personale e a fini non commerciali. L'accesso alle risorse di questo sito web implica l'accettazione delle condizioni di utilizzo.