Valori

Il ricco sistema di valori che permea Proges ruota attorno a una sola parola: la persona. Sia come soggetto attivo che prende parte all’erogazione del servizio, sia come soggetto passivo che usufruisce del servizio, la persona è il nucleo attorno al quale la cooperativa si struttura.

Non potrebbe del resto essere diversamente per un’impresa cooperativa che è prima di tutto un’associazione volontaria di individui e che non può prescindere da principi di mutualismo, reciprocità, solidarietà.

Lavoratori e soci: un valore che si moltiplica

Al di là delle grandi strategie aziendali, Proges ha il suo tesoro di valori nella dedizione, nell’entusiasmo e nella professionalità di chi vi lavora. È valore l’impegno degli oltre 2.000 soci che amministrano la cooperativa in base al principio di mutualismo e solidarietà; sono ricchezza le capacità e il miglioramento costante degli operatori, che mettono la propria persona e le proprie competenze ogni giorno al servizio degli utenti.

Senza le persone, la cooperativa sarebbe solo una struttura di principi e obiettivi ben organizzata, ma sterile e improduttiva. Ogni soggetto che la anima, invece, le consente di sopravvivere, crescere, generare a sua volta valore.

Ogni individuo è un valore da proteggere, curare, assistere

Proges opera nel rispetto massimo degli utenti: li considera un valore non soltanto economico e dunque fondamentale per il sostentamento materiale della cooperativa, ma anche sociale, in quanto individui portatori di diritti da tutelare. 

La crescita d’impresa si misura quindi sulla possibilità di offrire alle persone servizi sempre migliori, adeguati alle necessità, completi. Non solo: le attività della cooperativa devono rispettare anche la comunità nel suo complesso, ed essere quindi etiche, sicure, promotrici d’innovazione e di sviluppo.