Incontro “Le sfumature del lutto in tempi di pandemia e non solo”

Il 21 settembre, in occasione della Giornata Mondiale dedicata all’Alzheimer, incotro organizzato da Proges

Il 21 settembre 2020, in occasione della Giornata Mondiale dedicata all’Alzheimer, Proges ha organizzato presso le RSA “Virgilio Ferrari” e “Casa per Coniugi” un incontro volto ad approfondire alcuni dei difficili aspetti che caratterizzano questa tremenda malattia anche alla luce della complessa situazione attuale.

Durante il seminario in videoconferenza “Le sfumature del lutto in tempi di pandemia e non solo”, lo Psicanalista Alessandro Fusaro, affronterà il tema della perdita di contatto fra la persona affetta da Alzheimer e il suo familiare, declinata in sfumature differenti. Quindi il lutto riferito non solo alla perdita del proprio caro, ma anche al venir meno di uno scambio relazionale dovuto al deterioramento cognitivo.

In questa fase di emergenza sanitaria, questi aspetti sono aggravati dalla necessità di un distanziamento fisico. L’impossibilità di recarsi personalmente dal proprio parente ricoverato presso strutture di cura, ha determinato inoltre, un cambio di routine e la necessità di ricorrere a modalità alternative di comunicazione.

Data: 21 settembre 2020;
Orario: 11.30 – 13.00;
Luogo o programma di videoconferenza: meet cristina.calderone@proges.it