09-03-2017

Maggiori stimoli per l'anziano: corso Experience Nature

Utilizzare immagini e musiche per continuare a migliorare la qualità della permanenza degli anziani all'interno delle strutture Proges

Quando guardare immagini di natura fa bene al corpo, mente e spirito” , questo è lo slogan che Cristina Fino, fondatrice di Alamar Life, ha portato durante la sua presenza come docente nel corso Base, organizzato lo scorso 6 marzo, dedicato agli animatori dei Servizi per anziani Proges.

Scopo del workshop è stato quello di apprendere l'utilizzo di immagini e musiche per migliorare la qualità della permanenza degli Ospiti presso le residenze gestite dalla Cooperativa. Quello che Cristina ha voluto evidenziare è l'importanza di un nuovo approccio verso queste tematiche attraverso la tecnica audio-visiva, molto utile anche nell'ambito di differenti contesti di aiuto come ne caso dei servizi all'infanzia, in campo psichiatrico, oppure con malati oncologici.

Metodologie che favoriscono l'interazione e l'attività, animando le giornate e riempiendole con aspetti in grado di rasserenare, ma anche ridurre condizioni di ansia o depressione, rendendo maggiormente piacevole la permanenza all'interno della struttura.

Un momento di conoscenza e formazione che porta ora alla fase più pratica di applicazione e sperimentazione di questi strumenti presso le diverse realtà assistenziali, per poi terminare in con una seconda giornata di corso avanzato.

L’iniziativa va nella direzione della continua ricerca di elementi e stimoli che possano perfezionare il già elevato livello qualitativo ed assistenziali assicurato da Proges. presso i suo Servizi.