16-11-2020

Nasce il progetto "Radio anche noi"

Una iniziativa Proges per dare voce a memorie, racconti ed emozioni di alcuni degli Ospiti che abitano le strutture assistenziali gestite dalla Cooperativa

“Radio anche Noi” è racconti, storie ed emozioni. Un progetto, ideato da Proges, nato per far conoscere e condividere un patrimonio prezioso che non deve disperdersi e svanire: sono le voci, le storie e la memoria di alcuni degli Ospiti che abitano le strutture assistenziali gestite dalla Cooperativa.

Per fare questo è stato scelto un mezzo particolare, capace di arrivare a tutti, ovvero quello radiofonico. Attraverso la creazione di un programma registrato sottoforma di podcast, di volta in volta, saranno proprio gli Ospiti i protagonisti delle diverse rubriche, in un viaggio tra passato e presente.

Ogni puntata si svilupperà su una tematica specifica che spazierà tra musica, arte e poesia rivissute dalle parole e dai ricordi degli anziani intervistati, testimonianze da preservare e ascoltare con attenzione perché custodi di tempo, di vite e quotidianità.

PRIMA PUNTATA: LA MUSICA

Nella prima puntata è stato chiesto ai protagonisti di raccontare il loro rapporto con la musica, che per molti non solo ha rappresentato una grande passione alimentata fin dall’infanzia, ma anche una vera e propria colonna sonora capace di accompagnare i momenti importanti della loro vita.

Le voci e le testimonianze che hanno dato forma narrativa a questa prima puntata sono quelle di Lidia, Maria, Bruna, Gino, Laura e Palmira.

Un grazie a Oss e personale delle strutture La Casa di Alberi, Centro Servizi Sidoli, La Città di Salsomaggiore, CRA Renato Vasini e CRA Santa Rita.

ASCOLTA LA 1° PUNTATA