01-03-2018

Il ruolo della lettura nelle persone anziane: il progetto Proges

Un percorso che coinvolge gli ospiti della CRA Renato Vasini e la Biblioteca Comunale di Fornovo

La stimolazione cognitiva degli anziani passa anche attraverso metodologie che vanno oltre gli approcci più classici, seguendo strade differenti che puntano a far sentire le persone parte integrante di un’attività.

E’ questo lo scopo del progetto promosso da Proges ,che vede coinvolti gli ospiti della CRA Renato Vasini di Fornovo, con la collaborazione della Biblioteca Comunale gestita dalla Cooperativa Lesse, e prevede un percorso a tappe che porterà dall’avvicinamento alla lettura, fino all’allestimento di una biblioteca interna e al coinvolgimento diretto degli ospiti quali protagonisti attivi.

Più in dettaglio, durante il primo step la Biblioteca Comunale di Fornovo donerà alcuni volumi alla Casa Protetta, per poi passare alla lettura di brani selezionati, in occasione di incontri organizzati presso la struttura.

Questo cammino porterà i partecipanti alla condivisione di ricordi e racconti attraverso la loro narrazione, trasportandoli da semplici ascoltatori a soggetti attivi dei diversi appuntamenti.
L’obiettivo è quello di riuscire a raccogliere queste storie di vita per darne forma attraverso una pubblicazione, per lasciare un segno e riconoscere l’importanza del percorso fatto.

Si tratta di un ruolo duplice della lettura che passa da un approccio iniziale passivo per giungere ad un’azione attiva sulle persone coinvolte.