05-06-2018

Pet Therapy: la terapia non-farmacologica tra sorriso e tenerezza

Progetto portato avanti dal Centro Diurno “Città di Salsomaggiore”

Carezze, leggerezza, stimolo cognitivo ed emozionale sono solo alcune delle caratteristiche racchiuse in una differente metodologia di trattamento e supporto per le persone anziane. Si tratta della Pet Therapy, attività che vede protagonisti gli amici a quattro zampe, portatori di sorrisi e buonumore.

E proprio su questa linea di azione, a maggio è iniziato, presso il Centro Diurno “Città di Salsomaggiore”, un percorso di Pet Therapy per gli Ospiti della struttura. L’attività è condotta dalle operatrici dell’associazione “Impronte dell’Anima” che, insieme alle operatrici del Centro, hanno saputo creare un clima di immediata sintonia.

Una “terapia non-farmacologica” che da tempo dimostra con i fatti gli importanti benefici su problematiche quali ansia e depressione, portando affettività e tenerezza. Si tratta di una iniziativa autofinanziata con il ricavato di altri interventi portati avanti dal Centro Diurno.

Questo progetto si inserisce nel più ampio spettro di attività organizzate presso la struttura “Città di Salsomaggiore”, tutte incentrate e tese al raggiungimento del più alto livello di benessere psico-fisico dell’utenza.