30-10-2018

Convegno "Il nido in Università e il sistema integrato 06: esperienze e prospettive"

Proges ha portato la propria esperienza di gestione dei nidi Aziendali

Il 26 e 27 ottobre, all'Università Bicocca di Milano, si è tenuto il convegno "IL NIDO IN UNIVERSITÀ E IL SISTEMA INTEGRATO 06: ESPERIENZE E PROSPETTIVE", due giorni di confronto durante i quali Proges ha portato la propria esperienza di gestione dei nidi Aziendali per diverse realtà nel Nord Italia, con un focus particolare sul Nido e Scuola d’Infanzia Crescere Assieme di Brescia.

Scambio di visioni e progetti, riflessioni tra le varie Università presenti in sala (Università di Parma, Università di Macerata, IUAV di Venezia e Politecnico di Milano, solo per citarne alcune), dalle quali è emerso come oggi anche i Nidi aziendali e universitari siano in grado di collocarsi pienamente in un sistema che sta cambiando. Un ambito che può ancora rappresentare un laboratorio di ricerca, di studio e approfondimento verso quei temi relativi alla cura e all’educazione dei piccolissimi.

Oggi, l'innovazione sociale, l'inclusione piena delle famiglie e i nuovi sistemi di conciliazione vita/lavoro assumono un valore prioritario quando si pensa ad una società in evoluzione, che prova ad essere capace di nuove risposte.

Ilaria Dall’Olio, Ricerca e Sviluppo Linea Socio-Educativa Proges, ha messo in luce la capacità di evoluzione che i servizi educativi, anche aziendali, hanno saputo dimostrare nel rispondere ai bisogni delle famiglie che cambiano, instaurando nuovi dialoghi con territori e comunità.