09-01-2017

Incontro: “Le competenze psicologiche nella prospettiva del sistema educativo integrato zero-sei”

L'11 Gennaio 2017, dalle ore 10 alle 13, tavola rotonda “Le competenze psicologiche nella prospettiva del sistema educativo integrato zero-sei”, organizzata dal Corso di Laurea Magistrale in Psicologia dell’Intervento Clinico e Sociale dell’Università di Parma.

Come cita il Decreto Legislativo 1260 “Le bambine e i bambini, dalla nascita ai sei anni, devono poter sviluppare pienamente le loro potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento, in un adeguato contesto cognitivo, ludico e affettivo. A tal fine è garantito loro il diritto ad avere pari opportunità di educazione e di istruzione, di cura, di relazione e di gioco, superando disuguaglianze e barriere territoriali, economiche, etniche e culturali”.

Il quadro normativo attuale, oltre a riconoscere l’importanza dei contesti educativi per la prima infanzia come ambiti di promozione individuale e sociale, sottolinea l’aspetto della continuità nello sviluppo dei bambini e nei processi di cambiamento dai primi mesi di vita fino ai sei anni.

Si parlerà di questa tematica l'11 Gennaio 2017, dalle ore 10 alle 13, durante la tavola rotonda “Le competenze psicologiche nella prospettiva del sistema educativo integrato zero-sei”, organizzata dal Corso di Laurea Magistrale in Psicologia dell’Intervento Clinico e Sociale dell’Università di Parma.

A partire dai pensieri che emergeranno, verrà elaborato un documento da presentare alla Commissione che attualmente sta lavorando per la messa a punto dei decreti attuativi della legge.

L’incontro sarà introdotto da Diego Saglia, Direttore del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali, Carlo Quintelli, Pro Rettore per l’Area Edilizia, Paola Corsano, Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia dell’Intervento Clinico e Sociale, e Nicoletta Paci, Vice Sindaco con delega alla Scuola e ai Servizi Educativi del Comune di Parma.

Interverranno:

Ada Cigala (Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali, Università di Parma): Le motivazioni di una tavola rotonda

Nice Terzi (psicologa e pedagogista, Presidente Gruppo Nazionale Nidi e Scuole d’Infanzia): Le competenze psicologiche nei servizi educativi zero-sei nel contesto italiano

Marco Papotti (Responsabile Linea Educativa, Proges scrl Parma): Il Coordinatore Pedagogico nei servizi per l’infanzia: quale spazio per le competenze psicologiche?

Enrica Ciucci (Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia, Università di Firenze): Il Coordinatore pedagogico di Nidi e Servizi per l’infanzia: la formazione di I livello

Cristian Fabbi (psicologo, Early Childhood Care and Education International Consultant, UNESCO and Save The Children): Le competenze psicologiche e l'approccio sistemico all'educazione e allo sviluppo nella prima infanzia

Paola Perucchini (AIP, Associazione Italiana Psicologi, Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Dipartimento di Scienze dalla Formazione, Università Roma Tre): La ricerca psicologica sullo sviluppo nel periodo zero-sei e le ricadute educative e formative

Fulvio Giardina (presidente CNOP Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi): Dal riconoscimento delle specifiche competenze all’integrazione delle diverse professionalità

Susanna Mantovani (Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”, Università di Milano Bicocca): Prospettive dei servizi 0-6 e interazioni necessarie tra i saperi delle scienze umane.

Coordinerà Luisa Molinari del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma.

Allegati