30-11-2016

Venerdì 2 dicembre incontro “Infanzia, servizi e questioni di gender”

Parlare ai bambini di diversità, famiglia e legami affettivi attraverso il mondo dei libri e dell'educazione: incontro “Infanzia, servizi e questioni di gender”

Accendere l'interesse dei bambini verso la lettura, portarli ad apprendere e conoscere nozioni nuove avvicinandoli al mondo dei libri, un universo di conoscenza, fantasia e cultura capace di aprire la mente e trattare argomenti differenti, a volte difficili, ma molto importanti. Argomenti come quello della diversità, delle famiglie e dei legami affettivi, sempre più sentiti nell'ambito dei servizi legati all'educazione per l'infanzia. L'idea è quella di insegnare ad accogliere ciascuno, riconoscendolo nella sua identità personale, familiare e culturale.

Nell'ambito della rassegna “Il Fumo che esce dal cervello/ MicroParma Festival – iniziative alla lettura”, si parlerà di questi argomenti venerdì 2 dicembre, presso la Biblioteca Pavese di Parma alle ore 17:30, nell'incontro “Infanzia, servizi e questioni di gender” organizzato dal Comune di Parma con il supporto della Cooperativa Proges e Proges Trento.

A fare chiarezza, fornire spunti di riflessione ed un parere professionale saranno Fabrizia Dalcò, giornalista ed esperta di politiche di genere e pari opportunità, e Ginevra Rella, coordinatrice pedagogica e autrice dell'articolo omonimo pubblicato sulla rivista Bambini.

L'incontro, rivolto a genitori, insegnati ed educatori, è ad ingresso libero e gratuito.