14-05-2019

“La cena di Boorea nel Ducato”: solidarietà e cucina insieme

Giovedì 16 maggio, ore 19.45, presso lo storico albergo Tommasini a Salsomaggiore Terme

Il binomio solidarietà e cucina si incontra in occasione di una serata benefica organizzata da Boorea Emilia Ovest, con la collaborazione di Legacoop Emilia Ovest e dell’Istituto Magnaghi Solari. L’incasso sarà destinato a due significativi progetti di solidarietà nati da realtà del territorio parmense e piacentino: Maison Parma, centro agroalimentare in Burundi creato da Parma Alimenta, e l’Hospice La Casa di Iris a Piacenza, un nodo importante nelle Rete delle cure palliative.

Ecco quindi che giovedì 16 maggio dalle 19.45, il salone dello storico albergo Tommasini a Salsomaggiore Terme ospiterà “La cena di Boorea nel Ducato”.

“Si tratta di un altro momento che sottolinea come i territori emiliani, in molti modi diversi siano in prima linea, insieme alle cooperative, per la solidarietà” - ha dichiarato Nicoletta Paci, Assessore alla Cooperazione Internazionale e ai Diritti dei Cittadini del Comune di Parma.

L’obiettivo della serata – che ha ricevuto il patrocinio della Provincia di Piacenza, Provincia di Parma, Provincia di Reggio Emilia, e del Comune di Piacenza, Comune di Parma, Comune di Salsomaggiore Terme, Comune di Reggio Emilia – è raggiungere la quota massima di 226 partecipanti con l’obiettivo di raccogliere oltre 10mila euro. Nelle cucine, a realizzare il menù di cinque portate proposto dall’Istituto Superiore Magnaghi-Solari, ci sarà lo chef Daniele Persegani.

La Grande Cena di Boorea fa quindi il suo debutto oltre i confini reggiani, ma ha una storia quasi ventennale che la rende una delle principali iniziative di solidarietà in regione.

“E’ una grande soddisfazione arrivare a Salsomaggiore con questo progetto benefico che unisce le cooperative dell’Emilia occidentale – ha evidenziato Michela Bolondi, Vice Presidente Boorea e Presidente Proges -  La Grande Cena di Boorea esprime i valori della cooperazione e l’attitudine al fare che è propria delle nostre terre. Boorea è nata nel 1999 e voluta da Legacoop Emilia Ovest per promuovere progetti sia in senso locale che internazionale, sia muovendosi con la filosofia della grande cena reggiana che unisce il talento di chef stellati a prezzi accessibili e alla solidarietà e la prima cena del Ducato ne sarà un bell’esempio”.