09-10-2017

L’Economia Circolare: nuovo paradigma per la crescita

Incontro sul tema della sostenibilità lunedì 30 Ottobre al Workout Pasubio di Parma

Il tema della sostenibilità oggi passa attraverso la sfida dell’economia circolare, la nuova frontiera dello sviluppo ambientale che consente di intervenire sui processi di produzione e di consumo al fine di aumentare e allungare il valore produttivo dei materiali, portando contemporaneamente alla riduzione di inefficienze e scarti.

Una tematica che si fa sempre più sentire e richiede un approfondimento da chi ogni giorno si occupa di sostenibilità. Da qui prende le mosse il convegno “L’Economia Circolare: nuovo paradigma per la crescita” che si terrà lunedì 30 Ottobre dalle 9:30 alle 13:30, presso Workout Pasubio – via Palermo, 6 a Parma. L’incontro è organizzato da Formazione Demetra, con la collaborazione di Legacoop Emilia Ovest.

Una mattinata durante la quale esperti e responsabili di diversi settori e aziende si confronteranno e porteranno la loro testimonianza legata ad un Welfare aziendale che guarda al futuro della sostenibilità, analizzando l’aspetto dell’economia circolare come strumento fondamentale per il raggiungimento di obiettivi di promozione dello sviluppo sostenibile, definiti da EUROPA 2020. Lo scopo è la finalizzazione dell’innovazione nel campo dell’efficienza energetica, delle nuove tecnologie, della gestione dei rifiuti e di un uso più razionale delle risorse nella riduzione delle emissioni nocive nell’ambiente.

Ad introdurre i lavori sarà Loretta Losi di Legacoop Emilia Romagna.

Interverranno:

Dott.ssa Giovanna Passeri, Responsabile ufficio soci e Mobility Manager Proges

Dott. Gianluca Pelagatti, Amministratore Delegato Zenit

Dott. Loris Manicardi, Focus Lab Srl

Ing. Lisa Boni, IREN Ambiente Spa

Dott. Fabio Faccini, Consorzio di Solidarietà Sociale

Ing. Lorenzo Frattini, Legambiente Emilia Romagna

 

Allegati