04-06-2018

Istituto comprensivo Mario Lodi e Liceo Scienze umane Adriano Olivetti. Una nuova proposta per la città

Da settembre 2018 inizia un nuovo capitolo di una lunga storia

“La scuola non deve soltanto istruire, ma anche e soprattutto educare”

Mario Lodi.

“Lo scambio continuo tra la pratica e l’ideale sia la nostra regola”

Adriano Olivetti.

 

Da settembre 2018 inizia un nuovo capitolo di una lunga storia. La continuità va ricercata innanzitutto nell’attenzione al processo formativo della persona nella sua interezza, ovvero nella sua dimensione non solo culturale ma anche umana. Un’alleanza della scuola con la famiglia è la condizione necessaria perché questo riesca.

La novità è un pensiero educativo centrato sulle competenze chiave individuate in sede ministeriale e europea, in particolare: imparare ad imparare, competenze sociali e civiche, spirito d’iniziativa e imprenditorialità. Competenze aperte al mondo e che aprono al mondo. L’indirizzo Scienze umane e l’ispirazione olivettiana del Liceo assumono qui un particolare valore.

«Essere riusciti a non interrompere i vari cicli di istruzione rappresenta un risultato straordinario - ha spiegato il preside Giovanni Ronchini - Significa che è stato riconosciuto da tutti il valore fondante di questo istituto, che Proges Educa ha saputo raccogliere in piena continuità con il passato. L’obiettivo di fondo rimane quello di concentrarsi sulla formazione integrale delle persone, che non significa soltanto trasmettere conoscenze, ma prendersi cura dei ragazzi a tutto tondo. Le iscrizioni sono ancora aperte».

Un pensiero sottolineato anche da Marco Papotti, presidente di Proges Educa «Questa rinnovata fiducia da parte delle famiglie è testimoniata anche dal fatto che molte componenti della città hanno risposto con entusiasmo al progetto di rilancio dell'istituto, che mantiene tutte le sue caratteristiche originarie. Non a caso nello statuto è stato inserito che la scuola ha un orientamento cattolico. Per garantire una identità precisa al complesso, abbiamo inoltre deciso di istituire l'impresa sociale Proges Educa, una delle primissime costituite dopo la riforma del terzo settore».

 

INFORMAZIONI GENERALI:

- Orario delle lezioni: Dal lunedì al venerdì (no lezione al sabato), dalle 8.00 alle 16.00 per la scuola primaria e per gli ordini scolastici fino alle 16.00 con attività complementari alla didattica.

-Attività opzionali: tutti i giorni dalle 16.00 alle 18.00

- Attività complementari alla didattica: sostegno allo studio, potenziamento, certificazioni linguistiche, certificazioni informatiche, progetti di alternanza scuola lavoro.

- Attività Opzionali: nuova ludoteca, attività sportive non agonistiche, educazione musicale in gruppo e singola, coro, laboratori teatrali e di espressività, laboratori di fabbricazione digitale e design thinking.

- Esperienze di comunità: in collaborazione con Associazioni locali e non solo, esperienze di gruppo di tipo conviviale e socializzante: settimana bianca, gite dell’accoglienza e iniziative festose.

- Percorsi seminariali per adulti (educatori e genitori) in collaborazione con la Fondazione Olivetti, la Casa delle Arti e del Gioco di Mario Lodi, l’Università di Parma e altri importanti esponenti del mondo dell’imprenditoria e dei principali atenei italiani.

- Comitato scientifico al quale hanno aderito importanti imprenditori, docenti universitari e esponenti del terzo settore.

- Rette accessibili

- Le iscrizioni sono aperte. Per informazioni 0521 258890