21-12-2017

Al Politecnico di Milano due workshop sulla narrazione territoriale

Proges attiva nel progetto di rigenerazione urbana che vede coinvolte le aree milanesi di Via Adriano e Corvetto/Chiaravalle

Milano sta puntando su un programma di rigenerazione urbana mirato non solo alla realizzazione di spazi nuovi in città, ma anche alla promozione di idee, relazioni, culture ed economie.

Sono le basi su cui si fonda “La città intorno”, un programma che si alimenta della collaborazione e del coinvolgimento di cittadini, istituzioni e associazioni. Lo scopo è creare una nuova mappa culturale, economica e sociale, offrire opportunità e sviluppare connessioni, aumentando le possibilità aggregative e di benessere.

Proprio nei giorni scorsi si è svolta una giornata/laboratorio promossa da Fondazione Cariplo, presso il Politecnico di Milano. Due i workshop organizzati e improntati sulla narrazione territoriale, momenti fatti di scambio e reciproche esperienze: uno relativo alla riqualificazione del quartiere di via Adriano, l’altro di Corvetto/Chiaravalle.

Proges era presente come soggetto attivo su più fronti, dal maxi-investimento che coinvolge via Adriano e la realizzazione di una struttura di accoglienza dotata di spazi comuni e aree verdi, di cui Proges sarà anche gestore, alla gestione delle RSA “Case Coniugi” e “Cardinal Ferrari” presenti nell’area di Corvetto/Chiaravalle.

Quella messo in campo è un’opera che vede coinvolti più soggetti tra pubblici e privati, insieme per rendere la città ancora vicina alle esigenze del cittadino, a misura delle sue necessità quotidiane. Il tutto allo scopo di promuovere inclusione e coesione sociale, partecipazione, sostenibilità ambientale e sviluppo economico.