20-12-2016

Regali di Natale: idee sostenibili e originali realizzate a mano

Sono le creazioni nate dalle mani degli ospiti della struttura “Officine Riunite Fattoria di Vigheffio”: manufatti artistici realizzati con materiale povero, quali lampade o piccola oggettistica di arredamento.

Natale è ormai alle porte e capita di ritrovarsi all'ultimo momento con i regali ancora da acquistare e poche idee su cui fare affidamento. Il nostro suggerimento si allontana dagli oggetti firmati e dall'abbigliamento preferendo doni realizzati a mano artigianalmente, pezzi unici lavorati con materiali di riciclo e dall'anima “sostenibile”.

Sono le creazioni nate dalle mani degli ospiti della struttura “Officine Riunite Fattoria di Vigheffio”, gestita dalle cooperative sociali Proges e Biricca, una comunità psichiatrica che porta avanti attività di supporto dal punto di vista sanitario e riabilitativo, anche attraverso un laboratorio dedito alla costruzione di manufatti artistici con materiale povero, quali lampade o piccola oggettistica di arredamento.

Una strada che ha permesso alla realtà di farsi conoscere anche al di fuori della struttura e di avviare percorsi integrativi e laboratori manuali con le scuole elementari e materne.

Si tratta certamente di un progetto impegnativo, che riesce a sostenersi anche attraverso la vendita dei prodotti artigianali, e che permette agli ospiti di integrarsi maggiormente nella società e non essere visti e considerati esclusivamente per le loro problematiche.

Le proposte e le idee che escono dal laboratorio sono tante, originali e di ottima fattura: si spazia dagli aquiloni standard e professionali, spesso esposti a mostre e fiere, a bellissime lampade di arredo dalle forme più disparate, fino a gadget per piccoli pensieri.

Per saperne di più su prodotti e attività basta consultare il sito www.officineriunitevigheffio.it