03-02-2020

Per il settimo anno torna il progetto Bellacopia University

Progetto promosso da Legacoop Emilia Ovest e Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Per il settimo anno consecutivo si è svolto il Bellacopia University, promosso congiuntamente da Legacoop Emilia Ovest e Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Si tratta di un percorso formativo riservato agli studenti universitari, volto alla conoscenza dell’impresa cooperativa e redazione di progetti di impresa innovativi.

Questa edizione ha registrato un numero di iscritti superiore alla partecipazione prevista, segno tangibile del grande interesse verso il progetto, sviluppato sulla base delle sfide lanciate dalle cooperative tutor che collaborano alla sua realizzazione: Proges, Coopeselios, CIR food, Sicrea, Greslab, Artlining, Accento, Coopservice, Andria, TeleReggio.

Momento fondamentale è stato il Workshop, svoltosi il 28 gennaio presso il Tecnopolo di Reggio Emilia, in cui i tutor cooperativi hanno affiancato i ragazzi, chiamati a rispondere ai “challenges” lanciati dalle cooperative stesse, attraverso l’individuazione e l’impostazione di una soluzione originale che possa essere sviluppata in forma d’impresa.

L’obiettivo è quello di sottoporre problematiche aziendali concrete agli studenti, cercando punti di vista originali rispetto a consuetudini consolidate, sviluppando percorsi di innovazione che consentano, reciprocamente, un accrescimento delle conoscenze iniziali.