19-10-2017

Volontari per un giorno

Alcuni dipendenti di Intesa San Paolo e Banca Prossima ospitati da Proges per l’iniziativa “Volontariato Aziendale”

Una giornata in cui togliersi per qualche ora il ruolo di ogni giorno, ritrovarsi a vestire panni diversi ed essere parte di un’esperienza arricchente, per entrare in contatto con realtà differenti. Questo è ciò che hanno vissuto alcuni dipendenti di Intesa San Paolo e della Banca Prossima, in occasione dell’iniziativa “Volontariato Aziendale” organizzata in collaborazione con Proges, che ha ospitato i partecipanti all’interno di due strutture di accoglienza.

Volontari per un giorno, accolti dai coordinatori della Casa Residenza “La Casa di Alberi” a Vigatto e del Centro Diurno Sidoli, e impegnati ad aiutare gli ospiti delle strutture con attività di socializzazione, gestione del pasto e momenti di animazione. Il tutto affiancati dagli infaticabili assistenti e personale specializzato che li ha supportati durante le ore di lavoro.

Momenti diversi dalla solita giornata in ufficio, momenti a contatto con una realtà umana, con le sue difficoltà e debolezze, ma anche con la forza che la vicinanza può donare. Un modo differente di intendere gli impegni quotidiani, per conoscere l’importante contributo di chi ogni giorno opera all’interno di queste strutture di accoglienza e per toccare con mano necessità umane e personali.

Sensazioni che sono arrivate a coloro che hanno preso parte all’iniziativa ed hanno esternato l’entusiasmo di chi percepisce di aver dato e ricevuto qualcosa, di essere tornato a casa con un’esperienza in più che mai avrebbe pensato di poter vivere in prima persona.