20-12-2016

Incontri formativi: “L'accreditamento definitivo: un approccio proattivo - esperienze a confronto”

Proges ha organizzato dieci appuntamenti per gli Operatori delle sue strutture socio-sanitarie. Tema: l'Accreditamento definitivo

L'accreditamento definitivo: un approccio proattivo – esperienze a confronto”: è questo il titolo che la Linea sociosanitaria (cui fanno capo tutti i Servizi e le Strutture di assistenza agli anziani) ha voluto assegnare ad un’intensa e diffusa azione formativa, iniziata ad ottobre e terminata di recente con l’ultimo incontro, tenutosi alla CRA “Sidoli” di Parma lo scorso 14 dicembre.

Dieci appuntamenti, presso altrettante Strutture/Servizi dell’Emilia-Romagna, che hanno visto la partecipazione di oltre 250 Operatori di Pro.Ges.. Tema principale: l'Accreditamento definitivo.

Un argomento fondamentale per tutti coloro che operano nel comparto socio/sanitario proprio perché rappresenta quel sistema di regole, caratteristiche e procedure che le Strutture ed i Servizi devono possedere per potere essere considerati idonei, a livello regionale, a svolgere il ruolo di cura ed assistenza.

Gli incontri sono stati l’occasione per sottolineare nel modo più completo l’importanza dell’accreditamento ed il ruolo primario che tale sistema deve avere: non un mero insieme di regole e adempimenti burocratici, bensì azioni mirate che hanno come scopo ultimo l’Utente ed il suo benessere, l’Operatore e la sua professionalità, nonché le Metodologie e le Procedure come strumenti e non come fine.

Per parlare con gli Operatori, durante i diversi momenti di formazione si sono avvicendati i Coordinatori ed i Responsabili della Linea socio-sanitaria, dando vita ad un dialogo volto a favorire anche lo scambio di esperienze ed il confronto, indispensabili per uno sviluppo ed una crescita costante in ambito professionale e assistenziale.