10-10-2017

I ragazzi disabili “Divi per un giorno”

Due giornate di festa parte di un progetto che vuole parlare di disabilità in un modo diverso

L’inizio di Ottobre ha coinciso con l’avvio di due importanti giornate, organizzate in collaborazione con Proges e con il sostegno del Comune di Alessandria, fatte di condivisione, sport e voglia di stare insieme. Due eventi dedicati a bambini e ragazzi con disabilità, per far vivere loro la serenità di momenti comunitari, per farli sentire soggetti attivi e protagonisti di qualcosa di unico. Un’occasione per parlare di disabilità con leggerezza, per supportare i genitori e comunicare loro che non sono da soli ad affrontare la vita dei loro figli.

Domenica 1° Ottobre si è svolta la “Partita a colori”, una partita di calcio completamente fuori dagli schemi, mentre sabato 7 Ottobre è stata la volta di “Divi per un giorno”, un pomeriggio trascorso tra arte, musica e teatro insieme ai ragazzi dei servizi educativi.

Divi per un Giorno è la realizzazione di un sogno, quello dei ‘’Colori della Speranza’’ un gruppo di auto mutuo aiuto, costituito da genitori di bambini disabili, frequentanti il servizio di educativa Handicap, erogato dal Cissaca di Alessandria a favore di minori disabili.

Si tratta di un progetto giunto quest’anno alla sua quarta edizione, ognuna delle quali portatrice di un messaggio di crescita e consapevolezza sulle tematiche relative alla disabilità, con uno spirito diverso, più leggero e animato dalla voglia di sostenersi a vicenda.

Guarda la gallery