Ricerca e Sviluppo

L’Ufficio Ricerca e Sviluppo della Linea SocioSanitaria di Proges è nato nella primavera del 2014.

Gli obiettivi a cui tende la costituzione dell’Ufficio Ricerca e Sviluppo sono in sintesi tre:

  1. favorire la circolazione e la condivisione di esperienze e di metodiche d’eccellenza all’interno dei servizi di Proges (spesso lontani tra loro fisicamente e talvolta non sufficientemente interconnessi);
  2. conoscere e mettere a disposizione degli specialisti di Proges nuovi studi e nuove tecniche nell’ambito dei servizi agli anziani e della sanità;
  3. progettare, sviluppare e sperimentare servizi innovativi.

Le funzioni che l’Ufficio svolge sono il censimento delle esperienze significative e delle progettualità eccellenti nei servizi di Proges, lo studio di progetti innovativi sul territorio nazionale ed europeo, l’organizzazione di incontri formativi e di studio, e lo sviluppo di nuovi progetti.

Tra le collaborazioni a cui ha dato vita l’Ufficio R&S si segnalano quella con il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università degli Studi di Parma per l’impiego del Progetto Cardea (tecnologia domotica per anziani e disabili) presso le strutture di Casa Scarzara e Castell’Arquato, e quella con l’Associazione per la Ricerca in Psicologia Clinica (ARP), che ha portato all’avvio di un programma di ricerca per il supporto ai familiari delle persone affette da deterioramento cognitivo (come la Malattia di Alzheimer) presso la Residenza Casa per Coniugi di Milano.

L’Ufficio Ricerca e Sviluppo sta inoltre curando la progettazione di servizi innovativi in ambito sanitario in due regioni del Nord-Italia, nonché la realizzazione di un piano di consulenza e formazione per servizi e strutture rivolte agli anziani nella città Pechino (Cina).

Tra le iniziative assunte dall’Ufficio Ricerca & Sviluppo segnaliamo la Giornata delle Buone Pratiche, un appuntamento semestrale aperto al pubblico, a carattere seminariale, dedicato all’approfondimento delle esperienze maturate nei servizi gestiti dalla cooperativa.

La 1° Giornata delle Buone Pratiche si è svolta il 30 maggio 2014.