I nostri servizi

Un modello di servizi per l’infanzia d’elevata qualità

Proges gestisce ad oggi numerosi servizi educativi 0-6 anni, sia con gestioni private, sia per conto delle Amministrazioni Pubbliche, sia attraverso società o consorzi quali ParmaInfanzia spa, ParmaZeroSei spa, Consorzio Merlino, Consorzio Torino Infanzia e Consorzio Zenit. L’impegno, la collaborazione e soprattutto l’attenzione profonda alle esigenze dei bambini hanno permesso di far crescere nel tempo un modello di servizi per l’infanzia d’elevata qualità.

DISABILI - Ogni servizio è dedicato a una persona diversa dalle altre

La cooperativa garantisce qualsiasi tipo di intervento e assistenza domiciliare per i disabili occupandosi di tutto, dall’alzata del mattino fino alla rimessa a letto la sera. I servizi comprendono aiuti alla persona, sostegno ambientale, pasti, supporti educativi, stimolazione motoria, accompagnamenti, igiene personale.
Con questa grande pluralità di soluzioni in condizioni e per persone completamente diverse, si cerca di rispondere a ognuno con una soluzione su misura, calibrata sulle singole necessità. Il personale qualificato Proges segue infatti un Codice Comportamentale specifico e ha una formazione tale che conduce a prendersi cura dei disabili fino stabilire rapporti che vanno ben oltre il semplice aiuto operativo e offrono sostegno psicologico ed emotivo.

MINORI - Fiducia e conoscenza di sé per vivere, socializzare e studiare meglio

Tutte le sofferenze affettive, le conseguenze di complesse vicende familiari, di situazioni di trascuratezza emotiva, abbandono e violenza si manifestano nei modi più diversi nella pubertà e nell’adolescenza. I servizi per i minori di Proges nascono proprio per dare coordinamento a diverse esperienze accumunate dalla capacità di ascoltare la domanda di attenzione di bambini e ragazzi. Nelle comunità residenziali si sostengono i minori in ogni aspetto del vivere, accompagnandoli nei giochi, nel tempo libero, nella socializzazione e nello studio.
Nei centri pomeridiani le attività di supporto all’apprendimento scolastico sono collocate al centro di una serie di attenzioni verso tutti i bisogni e i desideri di bambini e ragazzi. L’impostazione prevede un lavoro di rete con le agenzie educative del territorio e la particolare cura di socializzazione e integrazione, sempre più importanti col crescere dell’immigrazione.

Anziani

Tutte le attività di sostegno fino alle Gestioni Totali

Per prendersi cura degli anziani, la cooperativa organizza diversi tipi di servizi in appartamenti protetti, comunità alloggio o per ricoveri di sollievo, centri per l’assistenza a malati di Alzheimer o per l’utenza psichiatrica. Proges lavora perché ogni anziano resti il più possibile vicino alle proprie cose, abitudini e relazioni, mantenga gli stili di vita e i legami di affetti a cui è abituato; per questo dietro a ogni attività di sostegno c’è un lavoro di équipe guidato da referenti e coordinatori, in relazioni continue con gli operatori. Le Gestioni Totali, in particolare, rappresentano una porzione ampia dell’attività di Proges in strutture residenziali dove si curano con attenzione le varie fasi del rapporto, dalla presa in carico alle fasi contrattuale e assistenziale, al convenzionamento o all’accreditamento con l’Ente pubblico.

Tutta l’organizzazione per sostenere al meglio la sanità

Hospice, Poliambulatori, Ospedali di Comunità e partnership di gestione di Aziende Ospedaliere. La crescita costante di organizzazione e competenze, ha permesso a Proges di sviluppare nel modo più completo i servizi sanitari. Oltre alle strutture gestite nel Nord Ovest d’Italia, Proges offre il coordinamento tecnico per sostenere ogni attività del settore con servizi che vanno dalla pulizia specializzata ai prelievi per le analisi mediche, dai sistemi informatizzati alla fornitura di ruoli dirigenziali. All’Ospedale di Viadana in particolare, Proges gestisce interamente la struttura dotata di 30 posti di riabilitazione generale e geriatrica per la cura e la riabilitazione di pazienti che hanno bisogno di assistenza continuativa medico - infermieristica e trattamenti riabilitativi.