Soggetti deboli

Tutte le sofferenze affettive, le conseguenze di complesse vicende familiari, di situazioni di trascuratezza emotiva, abbandono e violenza si manifestano nei modi più diversi nella pubertà e nell’adolescenza. I servizi per i minori di Proges nascono proprio per dare coordinamento a diverse esperienze accumunate dalla capacità di ascoltare la domanda di attenzione di bambini e ragazzi e di nuclei familiari con minori nonché di famiglie con figli diversamente abili.

DISABILI - Ogni servizio è dedicato a una persona diversa dalle altre

La cooperativa garantisce qualsiasi tipo di intervento e assistenza domiciliare per i disabili occupandosi di tutto, dall’alzata del mattino fino alla rimessa a letto la sera. I servizi comprendono aiuti alla persona, sostegno ambientale, pasti, supporti educativi, stimolazione motoria, accompagnamenti, igiene personale.
Con questa grande pluralità di soluzioni in condizioni e per persone completamente diverse, si cerca di rispondere a ognuno con una soluzione su misura, calibrata sulle singole necessità. Il personale qualificato Proges segue infatti un Codice Comportamentale specifico e ha una formazione tale che conduce a prendersi cura dei disabili fino stabilire rapporti che vanno ben oltre il semplice aiuto operativo e offrono sostegno psicologico ed emotivo.

- Gruppi Appartamento

- Residenze Sanitarie Psichiatriche

- Centri Diurni e Riabilitativi per disabili

MINORI - Un sostegno importante alla crescita dei ragazzi

Proges offre servizi che diano un sostegno e un aiuto concreto alle famiglie nella crescita dei propri figli, per garantire loro un futuro e un presente più sicuro, sereno e meno incerto.

Le Comunità  per minori

Sono strutture residenziali, ambienti di vita “temporanei” in cui si integrano esperienze di appartenenza e di separazione di quotidianità ed attività. Sono luoghi e contesti che pur riproponendo un clima familiare non intendono nè simulare nè tantomeno sostituire la famiglia di origine, ma accompagnare il bambino/ragazzo, in chiave evolutiva, affettivamente e materialmente nel suo percorso di crescita. Quindi uno spazio con una precisa funzione sociale strettamente connessa ad un’esigenza educativa: accogliere minori che vivono situazioni difficili in contesti familiari inadeguati a tutelare una crescita equilibrata.

I Servizi di sostegno scolastico e/o domiciliare

Sono interventi educativi a sostegno di bambini e ragazzi con disabilità, sia nei contesti scolastici che in quelli domiciliari. L’intervento scolastico prevede l’inserimento di un educatore nel gruppo classe frequentato dall’alunno con disabilità, che si renda mediatore della relazione bambino-gruppo classe e bambino-insegnanti e facilitatore nel processo di sviluppo delle autonomie e capacità personali, nonché sostegno importante nelle azioni dedicate alla cura della persona. L’intervento domiciliare, oltre a prevedere un intervento educativo-relazionale sul minore, racchiude in sè l'obiettivo di attivare azioni tese a supportare la famiglia nel delicato lavoro di cura del proprio figlio/a.  In entrambe le tipologie di intervento, la cornice di contesto rimane quella di favorire una positiva integrazione tra il minore e il contesto in cui egli vive.

I Servizi Socio-Educativi

Sono interventi ed azioni educative che Proges gestisce in regime di appalto per conto del Comune di Parma con il quale lavora in rete costantemente per tutte le tipologie dei servizi di seguito elencati: Diritto di Visita e Relazione, Educativa Domiciliare; Minori Stranieri Non accompagnati; Sostegno all’abitare; Accompagnamento al lavoro.

I Servizi Extrascolastici

Sono servizi che si attivano in tempi scevri dalle quotidiane attività didattiche-scolastiche quali pomeriggi e mesi estivi. Nello specifico Proges gestisce su mandato del Comune di Torrile (Pr) il CPE (Centro Pomeridiano Extrascolastico) presso l’Istituto Comprensivo del Comune di Torrile e diversi Centri Estivi in vari comuni e località della provincia parmense (Collecchio, San Polo di Torrile, Lesignano de Bagni, Trecasali-Sissa,…).

 

- Comunità Residenziali Educative

- Servizi di sostegno

- Centri Pomeridiani per minori