Family Audit

La certificazione Family Audit® ha l’obiettivo di sostenere il benessere familiare nelle organizzazioni attraverso la conciliazione tra famiglia e lavoro.

Nel 2012 Proges ha intrapreso un percorso di certificazione nell’ambito del Family Audit® con la volontà di:

  1. creare un contesto organizzativo flessibile, al fine di accogliere le necessità personali e professionali dei lavoratori della cooperativa, in modo armonioso rispetto alle caratteristiche dei servizi erogati dalla cooperativa stessa;
  2. creare una struttura pronta ad accogliere e gestire in modo positivo le situazioni legate alla maternità e ai carichi di cura dei lavoratori.

Il Piano del Family Audit prevede una serie di ambiti di intervento:

• Organizzazione del lavoro.
Le azioni in questo ambito possono riguardare gli orari di lavoro (permessi, flessibilità, congedi, ecc.), i processi di lavoro (carichi di lavoro, distribuzione delle competenze, orari delle riunioni, ecc.) e i luoghi di lavoro (mobilità, telelavoro, ecc.).

• Cultura della conciliazione.
Si tratta di azioni finalizzate a sviluppare le competenze dei dirigenti e del personale nella gestione della conciliazione, nella definizione dei programmi di formazione, nei comportamenti e le attitudini, ecc..

• Benefit e servizi.

In quest’area rientrano gli interventi nel campo dei contributi finanziari (assicurazioni, mutue, borse di studio ai figli, ecc.) e dei servizi alla famiglia (sostegno alla genitorialità, mensa, assistenza ai figli nei periodi di chiusura delle scuole, ecc.).

• Distretto famiglia.
Si inseriscono in quest’area sia l’erogazione di servizi e interventi in armonia con le finalità del Distretto famiglia, sia l’adozione di azioni di responsabilità sociale (strategie e sistemi di rendicontazione del valore sociale creato e distribuito, come ad es. il bilancio sociale).

• Nuove tecnologie.
Queste azioni favoriscono l’ottimizzazione dei tempi lavorativi attraverso l’introduzione di nuove tecnologie nel contesto lavorativo. 

LINK UTILI

Cercando di valorizzare e integrare il più possibile le proprie azioni con quelle di altri soggetti erogatori di servizi del nostro territorio, ecco di seguito un elenco di informazioni e link utili.